I trend di quest’anno rispecchiano la nuova idea di sostenibilità, puntando su una bellezza estetica naturale ma che sia allo stesso tempo confortevole e funzionale. Assistiamo al ritorno del minimalismo e del vintage, nonché all’utilizzo di elementi naturali sia nell’arredamento sia nelle strutture, con particolare riguardo verso l’ecosostenibilità.

Vuoi una casa su misura, al passo con le tendenze? Per qualsiasi domanda o necessità non esitare a contattarci, scrivendoci a info@sgasrl.it oppure compilando il seguente form di contatto https://sgasrl.it/contatti/

Ma nello specifico, quali sono i trend arredo del 2022? Vediamoli insieme.

Una casa a prova di smart working – La casa è il nostro rifugio, il luogo del riposo e della convivialità. Per molte persone, però, è anche ufficio o spazio di studio. Per questi motivi, l’abitazione diventa sempre più smart, adottando soluzioni capaci di creare ambienti lavorativi confortevoli anche negli spazi più piccoli. L’opzione migliore è quella di un open space con tavoli e scrivanie a scomparsa, arredi che garantiscono la funzionalità degli ambienti senza rinunciare all’estetica.

Una casa più sostenibile – Il mondo dell’interior design accoglie la sensibilità ambientale e la fa propria. L’ecosostenibilità si concretizza nella pratica dell’upcycling, il riuso creativo di prodotti di scarto, e nell’utilizzo di materiali naturali. Gli elementi “vintage” vengono accostati a decorazioni morbide o ruvide, in rattan, vimini, paglia di Vienna, garza di cotone e iuta. Il calore della natura viene riscoperto anche negli elementi strutturali: legno, marmo, pietra e vetro sono protagonisti nel ventaglio di scelta di pavimenti e rivestimenti.

Semplicità e amore per il passato – La spontaneità della natura accostata alla multifunzionalità degli spazi: due elementi che uniti sposano la purezza degli stili minimal e nordico – dalle linee semplici, nette ed essenziali – e il calore nostalgico degli stili boheminen, shabby chic e cottage core – dai toni vintage, floreali e leggiadri.

Una palette calda, intensa e naturale – L’universo naturale è protagonista anche in campo di colori. Nel nuovo anno vincono le tonalità calde e profonde della natura, come il camel, l’ocra, il cognac e il rosa nude, a cui vanno aggiunti il verde, il celeste e il blu pervinca (o meglio Very Peri, colore dell’anno 2022 secondo Pantone). Questa tavolozza si combina in modo armonioso e perfetto, e crea atmosfere accoglienti che ricordano i deserti, i boschi e i cieli.

Vuoi ristrutturare la tua casa o dare una svolta al suo look? SGA può ideare per te un progetto di interior design studiato su misura per il tuo immobile, in linea con le nuove tendenze e coerente con i tuoi gusti. Per informazioni o preventivi, non esitare a scriverci a info@sgasrl.it oppure compilando il seguente form di contatto https://sgasrl.it/contatti/. In alternativa puoi chiamarci al numero 019/2077236.