Le scale non sono elementi architettonici puramente funzionali: esse costituiscono un complemento d’arredo capace di conferire forza, fascino ed eleganza ad ogni ambiente domestico. Una scala può diventare un elemento d’arredo prezioso, in grado di trasformare appartamenti ordinari in spazi innovativi di design.

Le possibilità di personalizzazione delle scale sono molteplici, ma la scelta riguardo forme, materiali e dimensioni deve sempre essere subordinata alle caratteristiche dello spazio di destinazione. È sempre opportuno rivolgersi a professionisti che sappiano inserire lo sviluppo della scala all’interno di un progetto unitario che prenda in considerazione il sistema abitativo nella sua interezza. La scala non deve apparire come un elemento separato: deve potersi inserire all’interno della casa in modo naturale ed omogeneo. Le scelte, quindi, risultano influenzate da diversi fattori quali lo spazio a disposizione e l’altezza dei soffitti, nonché lo stile, i colori e i materiali impiegati per l’arredamento interno.

Per quanto riguarda gli aspetti strutturali, risulta fondamentale definire l’ingombro, il peso e la posizione della scala, nonché stabilire il numero e l’altezza dei gradini. Una volta fatto questo, e solo allora, si potranno decidere i materiali (legno, gres, laminato, acciaio, cemento o vetro) e la forma (a L, rettilinea, elicoidale o a chioccola).

Prima di effettuare nel concreto queste decisioni, bisogna appurare che siano rispettati alcuni parametri normativi, strutturali e di sicurezza. Bisogna sempre porre attenzione ai Regolamenti Edilizi Comunali, che stabiliscono sia la larghezza minima della rampa sia il rapporto da rispettare fra alzata e pedata per la progettazione dei gradini. Per questo tipo di costruzioni edilizie, inoltre, è necessario (e sufficiente) la richiesta della SCIA, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività; quando l’immobile presenta, però, speciali vincoli architettonici occorre ottenere anche il Permesso di Costruire.

Come puoi vedere, le soluzioni sono molteplici e i fattori da tenere in considerazione sono altrettanti. Per questo motivo, è bene scartare soluzioni preconfezionate ed è opportuno rivolgersi a professionisti capaci di sviluppare progetti unici e cuciti su misura. Inviaci un’email a info@sgasrl.it oppure contattaci attraverso il nostro form https://sgasrl.it/contatti/ per qualsiasi informazione, supporto o progetto in merito.

Per fare un po’ di chiarezza, ecco di seguito le principali tipologie di scale da interno:

Scala a vista – Tra le scale moderne più comuni, quella a vista è perfetta per delimitare gli spazi all’interno dell’ambiente, specie se si tratta di un open space. Senza ringhiera, e spesso realizzata a sbalzo con i gradini privi di sostegni sottostanti, questa tipologia di scala si inserisce nell’ambiente con fluidità e armonia.

Scala cieca – Si tratta di scale nascoste, posizionate all’interno di un vano tra le mura della casa. Per rendere questa tipologia di scala sensazionale, è necessario studiare delle soluzioni che giochino tutto su illuminazione, colori e materiali.

Scala elicoidale, a spirale o a chiocciola – Sceniche ed affascinanti, queste scale, essendo sviluppate su loro stesse, sono perfette per gli appartamenti di piccole dimensioni o se si vuole conferire al proprio spazio un’aurea romantica.

Scala contenitiva – Se cerchi una soluzione multifunzionale e salvaspazio, puoi sempre riempire il sottoscala con pensili e scaffali. In questo modo sfrutterai uno spazio in disuso e trasformerai una semplice scala in un utile elemento d’arredo.

Scala con seduta – Un’altra soluzione multitasking è la scala con gradini allungati: su questi si possono posizionare cuscini per sedute oppure raffinati decori come sculture, vasi e piante.

Come hai potuto notare, non esiste una scala “migliore” in assoluto, ma solamente quella più congeniale a soddisfare le caratteristiche e le esigenze del tuo appartamento.

Vuoi ristrutturare anche tu la tua scala per trasformarla in un pezzo di design unico e caratterizzante? Con SGA puoi ottenere un prodotto duraturo e di qualità, progettato su misura per te. L’assistenza che ti offriamo è costante e spazia dalla progettazione edilizia alla risoluzione di tutte le pratiche burocratiche. Inviaci un’email a info@sgasrl.it oppure contattaci attraverso il nostro form https://sgasrl.it/contatti/ per qualsiasi domanda in merito.