Il rendering è un processo di rappresentazione grafica che, attraverso la creazione di un modello tridimensionale, restituisce un’immagine artificiale ma realistica dell’oggetto.

Rendering e progettazione: quali vantaggi?

La progettazione futura è legata ai rendering fotorealistici per diverse motivazioni: da una parte la visualizzazione tridimensionale del progetto e l’inserimento degli arredi, permettono di comprendere il dimensionamento degli spazi; dall’altra la possibilità di scegliere materiali e colori prima della costruzione effettiva, garantisce al cliente ed al progettista un quadro chiaro di come verrà realizzato il progetto.

La restituzione grafica del render garantisce la possibilità, fino ai piccoli dettagli, di avere una visione d’insieme del progetto, grazie alle diverse viste che si possono realizzare. Le modifiche che in ogni progetto deve affrontare diventano più semplici, possono essere pianificate prima della costruzione, riducendo i costi e le problematiche che possono sorgere durante la costruzione.

Grazie al rendering il cliente ed il progettista hanno la possibilità di modificare in poco tempo spazi, colori e materiali. Le molteplici combinazioni che possono crearsi vengono così analizzate e sviluppate in modo concreto, la comunicazione delle idee progettuali risulta chiara ed immediata come anche le eventuali modifiche.

Il rendering permette, quindi, di sviluppare in modo preciso le idee progettuali e ridurre i costi, potendo identificare i problemi prima delle fasi dello sviluppo e modificare in tempo reale ogni aspetto del progetto. Si otimizzano, così, i processi e i tempi di consegna, ottenendo al contempo risultati qualitativi e professionali.

In conclusione, il rendering restituisce un’anteprima fedele e realistica di quello che sarà il futuro, consentendo di intervenire prontamente con correzioni prima ancora di iniziare a pensare alla pianificazione della costruzione. Si tratta quindi di una tecnica grafica fondamentale allo sviluppo del progetto, complementare ai disegni tecnici tradizionali che rimangono indispensabili per le fasi esecutive.

Attraverso la restituzione tridimensionale mediante BIM modeling, rendering, realtà virtuale forniamo un’idea chiara e precisa delle potenzialità del tuo immobile. Inviaci un’email a info@sgasrl.it oppure contattaci attraverso il nostro form https://sgasrl.it/contatti/ per qualsiasi domanda in merito.