La sfida di oggi è rinnovare gli spazi urbani senza perdere la storia dei luoghi. Il passato diventa memoria quando viene integrato armoniosamente nel presente, nella vita quotidiana di tutti i giorni. È così che sorge l’esigenza di ricostruire rispettando il territorio, tenendo presente le qualità intrinseche del sito e del paesaggio circostante. Un nuovo modo di fare architettura, che valorizza gli spazi urbani a partire da ciò che già esiste. Non si tratta di riqualificare unicamente edifici storici, ma anche aree dismesse, a cui dare nuova vita e scopo.

Si delinea così una nuova etica progettuale, che ha a cuore le esigenze delle persone e la sostenibilità ambientale.

Ma come si riqualifica in modo conservativo? I fattori da valutare sono molteplici: si parte dall’analisi del territorio e delle sue peculiarità paesaggistiche, tenendo sempre in considerazione anche le esigenze socio-culturali della collettività.

La prima cosa che si fa è analizzare la storia dell’area e dell’edificio: il suo passato e le sue radici, per comprenderne la natura e le potenzialità, nonché valorizzarne le qualità. Le considerazioni ottenute si legano poi allo studio delle esigenze di chi vive gli spazi nel presente, allo scopo di poterne migliorare la qualità di vita. Un buon risanamento, inoltre, pone sempre uno sguardo anche al futuro: è fondamentale comprendere l’impatto del progetto sull’ambiente limitrofo, al fine di massimizzarne la sostenibilità. Partendo da queste analisi, si prendono le decisioni sull’indirizzo complessivo del progetto: non solo scopi e obiettivi ma anche modalità di realizzazione e scelte di stile.

Il lavoro di SGA, comincia proprio dall’attenzione e dalla profonda conoscenza del territorio. Il nostro staff valuta e sceglie con attenzione le opportunità presenti in loco per ristrutturazioni parziali o complessive, valorizzazioni o potenziamenti delle strutture esistenti, al fine di dare ad ogni immobile il giusto valore e la sua miglior collocazione sul mercato.

Inviaci un’email a info@sgasrl.it oppure contattaci attraverso il nostro form https://sgasrl.it/contatti/ per qualsiasi domanda in merito.