La domotica è la disciplina che automatizza la casa per migliorarne il comfort e l’efficienza. Si tratta di una soluzione che permette di integrare tutte le funzionalità dell’abitazione, cablandole nell’impianto elettrico e gestendole da un’unica app o dispositivo.

Il costante progresso tecnologico crea soluzioni per una smart home sempre più varie e raffinate: con gli impianti domotici è oggi possibile gestire contemporaneamente e in pochi istanti tutte le funzioni della casa, dal comfort alla sicurezza fino al risparmio energetico.

Il primo passo per ottenerla è installare una centralina intelligente, da collegare ai principali sistemi della casa, andando così a concentrare in unico posto il management della termoregolazione, dell’illuminazione, della videosorveglianza, degli accessi (porte, finestre, tapparelle, cancelli), dell’irrigazione e degli elettrodomestici (lavatrici, forni e frigoriferi).

La varietà della domotica e la sua versatilità permettono di ottenere una personalizzazione di alto livello sulla propria abitazione, con interfacce user-friendly e intuitive che ne rendono molto accessibile il controllo.

Domotica: quali vantaggi?

La domotica è la  soluzione ideale per chi vuole ottimizzare l’amministrazione della casa, risparmiando tempo, fatica e soprattutto energia. Ma vediamo meglio i suoi principali vantaggi!

Controllo dei consumi per il risparmio energetico – La tecnologia domotica aiuta a ridurre i costi di energia elettrica, acqua e gas, attraverso un controllo capillare ed efficiente dei consumi. Grazie a questo sistema si possono identificare dei profili di consumo precisi, andando così ad utilizzare solo l’energia veramente necessaria per il funzionamento della casa. Immagina di poter programmare un elettrodomestico a distanza, impostare il sistema di riscaldamento secondo le tue abitudini e su profili di temperatura diversi a seconda della aree, nonché regolare l’illuminazione della tua casa ovunque tu sia. Con i sistemi domotici si possono controllare gli impianti in tempo reale da qualsiasi dispositivo connesso a Internet, analizzare i consumi e individuare gli sprechi. In questo modo, è possibile ottenere un risparmio energetico ed economico in bolletta notevole, stimato attorno al 20% giornaliero di energia elettrica (studio di GFK Market Intelligence).

Coordinamento di luce, acustica e temperatura per il comfort ambientale – Grazie alla domotica è possibile raggiungere il massimo comfort abitativo, integrando la gestione personalizzata di luce, acustica e temperatura, nonché la regolazione di tende o tapparelle elettriche. Direttamente dal sistema di controllo, è infatti possibile accendere e spegnere le luci a distanza, singolarmente o a gruppi, attivare la musica e abbassare le persiane, creando l’atmosfera ideale (e desiderata) in ogni stanza. È anche possibile programmare l’accensione, la chiusura o lo spegnimento di tutti i sistemi in specifici momenti della giornata, in concomitanza con l’ingresso o l’uscita di casa, andando così ad automatizzare azioni faticose, noiose e ripetitive.

Gestione degli allarmi e dell’antifurto per la massima sicurezza – L’impianto domotico rende l’abitazione più sicura: esistono dispositivi in grado di prevenire situazioni di pericolo che avvisano l’utente in caso di intrusione, fughe di gas, perdite d’acqua, dando, pertanto, una risposta tempestiva e automatizzata alla risoluzione del problema (ad esempio chiudendo le valvole di gas e acqua in caso di imprevisti).

Controllo in tempo reale della casa a distanza – Una casa domotica è una casa intelligente, sempre pronta a rispondere ai bisogni di chi la abita. Fornisce un punto di controllo efficace dentro e fuori casa, essendo gestibile con la voce, via smartphone o con comandi digitali via centralina.

Vivere in una casa domotica permette, quindi, di unire la comodità alla riduzione degli sprechi energetici, ottimizzando la qualità di vita e incrementando il valore di mercato dell’immobile.

Se sei alla ricerca di un modo per rendere la tua casa più tecnologica, un’opzione è quella di rivolgersi a uno studio di progettazione, con un personale specializzato e in grado di aiutarti a scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze. In questo modo, potrai realizzare il sogno della casa innovativa che hai sempre desiderato, sfruttando al meglio la tecnologia a tua disposizione.

Vuoi costruire una casa intelligente e completamente integrata? SGA può realizzare un progetto su misura per te, supportandoti in tutte le fasi della sua realizzazione. Inviaci un’email a info@sgasrl.it  oppure contattaci attraverso il nostro form https://sgasrl.it/contatti/ p