Gli specchi da parete impreziosiscono ogni tipo di ambiente e sono in grado di mitigare i piccoli difetti della casa. Di forme, dimensioni e con cornici diverse, questi complementi d’arredo possono valorizzare gli ambienti di un’abitazione. Vediamo insieme come sfruttarli al meglio!

Vuoi ampliare la percezione degli spazi di casa? Per qualsiasi domanda o necessità non esitare a contattarci a info@sgasrl.it o a chiamarci al numero 019/2077236.

Specchi in casa: quali sono i vantaggi?

Gli specchi da parete, se utilizzati nella maniera corretta, possono portare a tanti vantaggi per la propria abitazione.

  • Donano un tocco raffinato all’arredamento – Uno specchio da terra dall’ampia cornice decorata può essere utilizzato da solo per aggiungere movimento ad una parete spoglia, per esempio nel soggiorno. Per un effetto scenico e d’impatto, meglio provare a optare per una cornice colorata o in metallo, in netto contrasto con la parete sottostante.
  • Aumenta la profondità degli ambienti – Gli specchi da parete riflettono la luce e gli spazi, donando maggiore profondità ai locali. Dal punto di vista architettonico, uno specchio è capace di ampliare la percezione delle grandezze, facendo apparire i soffitti più alti e le stanze più ampie, contribuendo altresì a fondere elementi diversi in un tutt’uno armonico. Un escamotage utile negli spazi piccoli e angusti, come può essere un angolo pranzo senza finestre: basta appoggiare uno o due specchi di fronte al tavolo, magari accanto a delle piante in vaso, per far apparire la stanza immediatamente più ampia e luminosa.
  • Riempiono gli spazi vuoti – Posizionare un paio di specchi su una parete vuota riempie lo spazio, arricchendolo, ma non solo: se la stanza presenta delle finestre, la superficie riflettente riuscirà a creare un ponte visivo tra l’interno e l’esterno, donando grande equilibrio alla composizione creata.

Specchi in casa: dove collocarli?

Gli ambienti preposti ad ospitare uno specchio sono differenti: dall’ingresso di casa al corridoio, dalla camera da letto al soggiorno. Uno specchio collocato nel posto giusto armonizza l’ambiente, generando piacevoli prospettive. Esistono differenti tipologie di specchi e possibilità di allocazione, ognuna con le proprie peculiarità di design. Vediamo insieme i principali!

  • Specchio di fronte ad una finestra – Quando si ha la fortuna di godere di un bel panorama, disporre uno specchio opposto alla finestra consente di riflettere parti del paesaggio ed aiuta a diffondere la luce rendendo l’ambiente vivo e solare.
  • Specchio a tutta parete – Lo specchio a tutta parete è una soluzione che viene adottata soprattutto nei bagni e negli ambienti angusti poco luminosi. Uno specchio intero, infatti, duplica gli spazi creando spessore e nuove prospettive. Si tratta di un’idea decorativa da provare anche sulla testiera del letto e sui mobili a console bassi: poggiare uno specchio orizzontale con una particolare cornice su questo tipo di arredi ci permette di rinnovarli, trasformandone completamente l’aspetto.
  • Specchio appoggiato ad una parete – Uno specchio con una cornice importante o particolare, trova la sua massima espressione decorativa quando viene appoggiato ad una parete, diventando un elemento d’arredo dell’ambiente in grado di esaltare lo stile scelto. In una casa dallo stile rustico sarà opportuno scegliere una cornice in materiali naturali, come il legno, mentre in ambienti minimalisti o industriali saranno perfette le bordature in ferro e metallo.

Per tutte queste ragioni, gli specchi da parete non sono un elemento decorativo da sottovalutare; anzi, rappresentano una grande risorsa per valorizzare le case e gli spazi più piccoli, aggiungendo carattere ed eleganza ad ogni ambiente. Per capire come sfruttare al meglio la loro potenzialità è sempre opportuno rivolgersi a un esperto.

Vuoi migliorare l’aspetto di casa, sfruttando i riflessi generati dagli specchi? SGA può ideare per te un progetto d’interior design mirato a soddisfare le tue esigenze. Inviaci un’email a info@sgasrl.it oppure contattaci attraverso il nostro form https://sgasrl.it/contatti/ per qualsiasi domanda in merito.